4 ottobre 2014

6X01 TVD - "Elena distrutta per la perdita di Damon e in preda alla disperazione per la sua assenza."

Dopo cinque lunghi mesi di assenza, The Vampire Diaries è tornato con la sesta stagione. Ci eravamo lasciati con una puntata davvero durissima da mandare giù. Due gravissime perdite, Damon e Bonnie, inghiottiti insieme dall'Altro Lato. La nuova stagione si apre su una Mystic Falls totalmente nuova. Non c'è più magia, niente più pericoli e neppure mostri che si aggirano indisturbati. Andare avanti dopo gli ultimi avvenimenti è davvero impossibile. In città sono rimasti solo Matt e Jeremy. Gli altri sono stati costretti ad andar via a causa della totale scomparsa di forza mistica nella loro città. La forza che li mantiene in vita come vampiri è sparita. Ognuno cerca di andare avanti, da solo. Sembra che vivino tutti una fase di negazione. Come se facessero finta di niente. L'amosfera che si respira è una vera e propria calma apparente.
Jeremy vive insieme a Matt e trascorre le sue giornate scolandosi ogni tipo d’alcool, giocando ai videogiochi e limonando con qualsiasi ragazza che respiri. Al Withmore college si rifugia Tyler che se ne va in giro con la voglia di staccare la testa a chiunque. Alaric è tornato alla sua vita da insegnante, stavolta non più al liceo ma al college di Elena e gli altri. Caroline vive ai confini della città e cerca di trovare a tutti i costi un modo per tornare a casa. Stefan si è trasferito fuori città, ha un lavoro sottopagato come meccanico e rifiuta di sentire chiunque.
Poi c'è Elena. Vederla è stato devastante. Maschera tutto il suo dolore e cerca in tutti i modi di nascondere ciò che prova realmente. E' nella fase della totale negazione. Ma sta morendo dentro...letteralmente. E si vede appena resta da sola. Si lascia andare, distrutta per la perdita di Damon e in preda alla disperazione per la sua assenza. Ma è così disperata che è disposta a tutto pur di vederlo. Anche diventare totalmente dipendente da erbe magiche, farsi venire le allucinazioni e creare delle sensazioni finte. Vuole stare con lui a tutti i costi, vederlo, toccarlo. Non accetta in nessun modo che non ci sia più. Lo ama talmente tanto da farsi del male. Ne è totalmente dipendente. I suoi sentimenti per Damon sono più grandi e profondi di quanto possiamo immaginare.
"La cosa peggiore che potesse accadere, è realmente accaduta."
"Ho bisogno di vedere Damon."
"Ogni volta che mi rendo conto che non lo rivedrò mai più...mi sento morire dentro"
"Io non credo di poter vivere per sempre senza di lui."
"Per il resto dell'eternità, mancherà un pezzo del mio cuore, dove dovrebbe esserci lui."

Quando è sotto effetto di erbe allucinogene, è tranquilla, serena e felice. Lo vede e gli parla. Stanno insieme. Vederli seduti vicino nel bosco è stata una delle scene più dolci che abbia mai visto. Lei gli racconta le sue giornate. Damon l'ascolta e commenta facendo battutine con la sua solita ironia. Poi l'abbraccia e lei si lascia totalmente andare. Normalità. Genuinità. Spontaneità allo stato puro. Alla faccia del "sono solo sesso". Un incastro perfetto. 
Ma la situazione degenera. Elena è insaziabile, confusa, strana. Si provoca continuamente allucinazioni. Abusa di quelle erbe che gli permettono di vedere Damon. Non riesce a farne a meno. Caroline e Stefan cercano di farle capire che deve smetterla, anche se è difficile. Deve staccarsi da tutto ciò e deve dirgli addio.
Elena lo rivede ancora. E' convinta a lasciarlo andare e vuole salutarlo un' ultima volta. Gli dice che lo ama, lo bacia dolcemente. Lo ringrazia per averle dato tutto ciò che desiderava, con le lacrime agli occhi e un filo di voce tremante. "Non ho mai avuto modo di ringraziarti. Grazie. Per avermi dato tutto quello che ho sempre voluto. Un amore struggente, passione. Non avrei mai potuto desiderare nient'altro, oltre al fatto che durasse per sempre. Ti amo". 
In questa scena la bocca di Nina tremava. Ian sembrava quasi non avere parole. Ho avuto la pelle d'oca per tutto il tempo. E' stata un'interpretazione strepitosa. Così emozionante da coinvolgerti totalmente. Ma è giusto chiamarla interpretazione? Ho visto il confine tra realtà e finzione dissolversi totalmente. E' stato indescrivibile.
Ma Damon non se ne va. E' ancora lì. Elena non riesce a non pensare a lui e a farlo apparire ancora.
Più tardi, mentre ei è seduta sul letto, guarda le loro foto insieme e annusa una sua schirt per sentire il suo profumo, entra Alaric. Vuole consolarla e darle forza.
E qui, Elena gli fa una richiesta shock. Vuole che la soggioghi per farle dimenticare di aver mai amato Damon. Il dolore è talmente insopportabile che non riuscirebbe più ad andare avanti.
Ma io sono straconvinta di una cosa, anche se una cosa del genere dovesse succedere davvero. Elena si potrebbe dimenticare di Damon anche cento volte e ricominciare d'accapo. Si innamorerebbe di lui altrettante volte con la stessa e identica intensità.

- Nami

Nessun commento:

Posta un commento