5 maggio 2014

"Damon e Elena: quando sentimenti così veri, intensi e voluti non possono essere ingannati" - 5x20 TVD

Innanzitutto avete mai visto un fandom che interagisce non solo con autori e attori, ma anche con i registi, che fanno il conto alla rovescia per le puntate, postando su Twitter scatti inediti delle puntate da loro dirette?! Amare The Vampire Diaries e far parte di questa grande famiglia significa anche questo.
Un applauso grandissimo al nostro regista del cuore, Joshua Butler, che ha fatto un ottimo lavoro con questa puntata. Qualche ora fa ha postato su Twitter lo screen del bacio tra Damon e Elena della sua 5x20, scrivendo che finalmente dopo tanto tempo ha potuto pubblicarlo. Avendo visto la puntata, ora può sclerare e lasciarsi andare insieme a noi. Come se nell'attesa non avesse proprio mostrato segni di squilibrio con le decine di foto che metteva. Il regista Delena per eccellenza, l'unico che più di noi ama Damon&Elena e soprattutto Ian&Nina, NON CI DELUDE MAI: l'aveva promesso e così è stato. La canzone perfetta. Le scene e le inquadrature che sono riuscite a valorizzare tutto. Joshua uno di noi.
La puntata mi è piaciuta davvero tanto. Non avevo un batticuore del genere da tempo. È stata intensa. Damon, come al solito, ha retto 42 minuti interi. E' talmente coinvolgente che ogni volta sempre la prima volta che lo vediamo. E' intrigante, divertente, bello da togliere il fiato. Amo in modo smisurato come interagisce con tutti.
In più, vedere Stefan e Damon in questa gita fuori porta insieme ad Elena e Caroline, mi è sembrato come un preludio della prossima stagione. Che stiano preparando il territorio? Una sesta stagione Steroline e Delena? Beh, non male come cosa.
Damon nella stessa casa con Elena, non riesce a resistere e va da lei, volendosi scusare per il modo in cui Enzo l'ha trattata a causa sua ed esordisce coerentemente con l'ultima discussione che hanno avuto: "Teoricamente dovrei evitarti".
Elena: "E' ancora questo che vuoi?"
Damon:"Si...No...Non lo so".
Ah, quegli sguardi. E quelle faccine.
Attenti! Siete STRACOTTI e si vede!
"Teoricamente" avete detto tante quelle cose...Praticamente è tutta un'altra storia.
E se nella scorsa puntata ce l'avevamo a morte con Elena e, me compresa, avevamo messo in dubbio i suoi sentimenti nei confronti di Damon con la storia del rimanere amici, qui abbiamo avuto più volte la conferma che si sta solo trattenendo. Lei cerca sempre di fare la cosa giusta e per non lasciarsi andare troppo e non trascurare ciò che per lei deve avere la precedenza su tutto, come suo fratello.
Elena, spaventata e messa in pericolo dal fantasma di Enzo, chiama Damon! Urla il suo nome. Con tutta la forza che ha. Ecco che le parole non corrispondono ai fatti. Ecco dove riemergono i suoi sentimenti. Quelli veri. Era spalle al muro. E ha cercato lui. C'era Caroline, la sua migliore amica. C'era Stefan, con cui tanto decanta una forte amicizia. Non ha esitato ha chiamare Damon! Può ingannare tutti. Anche lo stesso Damon.
Anche se stessa. Può gridare che è finita. Può cercare di instaurare un rapporto di amicizia. Può far finta di niente. Può tentare di tener sotto controllo tutto questo.
Ma i suoi sentimenti non conoscono scuse. Sono veri. Sentiti. Intensi. E non possono essere ingannati

Ma la relazione tra Damon e Elena resta ancora in questa sorta di purgatorio.
Non possono allontanarsi l’uno dall’altro e non posso avvicinarsi. Ma quando non possono scappare l’uno dall’altro, inevitabilmente si attraggono.
Mentre fanno i bagagli per andarsene via, si trovano da soli mentre preparano la macchina. Lui le dice che ha fatto bene a non dirgli nulla riguardo la morte di Enzo.
"Avevi ragione, Elena. Volevi proteggermi, così io non sarei impazzito. Perchè se io impazzissi, questo ti dimostrerebbe che noi non dovremmo stare insieme. Ma io non sono impazzito! Nonostante ogni nervo del mio corpo volesse rompere qualcosa, o ferire qualcuno, o fare delle cose sbagliate per delle giuste ragioni.
Mi sto trattenendo più che posso...PER TE!"
Damon tende verso Elena.
Elena tende verso Damon e sembra dire "baciami", "baciami", "baciami".
E lui l'afferra e la bacia, come solo lui sa fare, e lei, rimanendo inerme, si lascia andare totalmente. Non aspettano altro. Perché non possono farne a meno. Perché ne hanno bisogno.

L'amore di Elena gli da la forza di essere migliore. Lo consola, lo rende sicuro di sè. Lo fortifica, lo calma. Gli fa fare la cosa giusta. Lo riesce a tenere insieme, ben saldo. Damon sa di aver tutto da perdere. Niente da guadagnare. Vuole dimostrare a Elena che è cambiato. Che riesce ad essere migliore. Così non dovrà cambiarla. Lei non dovrà giustificarlo. E lui non perderà il controllo.
E se mi soffermo ancora un momento, vedo quanto Elena ami Damon. Lei vuole quel bacio proprio come lui. Rimane estrefatta. Resta senza fiato per qualche secondo. Rimane lì a guardarlo, senza riuscire a dire mezza parola.

Un bacio CERCATO. Un bacio VOLUTO. Un bacio SENTITO. Un bacio che TI TOGLIE IL FIATO. Ti fa smettere di respirare per un attimo. Qui, si parla di sentimenti incontrollabili. Un bacio stile 3x19. Quel bacio a Denver che ci ha fatto sognare.

Stessa intensità. Stessa tensione.
Stessi sguardi. Stessa passione.
Solo più amore.
Sentimenti ed emozioni culminati in baci intensi, cercati, voluti.
È quel genere di cose che non si riesce a razionalizzare. Si cerca in tutti i modi di farlo. Ma quando si parla di loro, le parole le porta via il vento.
Ci si urla che è finita. Poi si va a letto insieme.
Ci si grida contro che devono starsi lontano. Poi ci si bacia così intensamente.

Io non ho mai visto una coppia in un telefilm che mi facesse vivere delle emozioni così grandi. Non mi stancherò mai di loro. Sono così coinvolgenti. Un'ispirazione continua. 
L'unica cosa che potrà allontanarli fisicamente, ma mai sentimentalmente, sarà qualcosa di molto più grande. Qualcosa di inevitabile. Qualcosa più forte di loro. Come la morte.
Ecco perchè sono sempre più convinta che uno dei due dovrà lasciarci prima che la sesta stagione cominci. E' l'unico modo per tenerli lontani perchè loro sono come due calamite. Hanno una relazione tossica e non possono farne a meno. Si tratta di sentimenti che non possono essere tenuti sotto controllo.

Nami

Nessun commento:

Posta un commento